Search results for " ANTROPOCENE"

showing 10 items of 10 documents

La vite ad alberello e il giardino pantesco. Dinamiche globali di patrimonializzazione culturale ed economia locale

2021

In questo breve contributo proverò a introdurre il ruolo e la simbologia dell'albero nella società pantesca contemporanea in una prospettiva antropologica. Sintetizzando alcune fasi della mia ricerca sul campo sull'isola di Pantelleria, ho tentato di comprendere le dinamiche che hanno portato ai riconoscimenti Unesco della pratica della vite ad alberello e dei muretti a secco, così come al riconoscimento del giardino pantesco, e le conseguenze da questi determinate nella vita socio-economica dell’isola di Pantelleria e nell’immaginario collettivo della comunità locale e dei vari soggetti implicati. Applicando varie metodologie di indagine (interviste, osservazione partecipante, consultazion…

Alberi cultura antropocene ambiente simbologia politica scienze sociali governance ambientaleSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheTrees culture anthropocene environment symbolism politics social sciences environmental governance
researchProduct

Città aumentate : dieci gesti-barriera per il futuro

2021

Attraverso dieci «gesti-barriera», pensati per rendere città grandi e piccole a prova di crisi (di cui quella da Covid-19 è solo l’ennesima manifestazione) e per cambiare un modo di vivere urbano percepito come inaccettabile, Città Aumentate si propone come una guida concettuale e operativa per i cittadini, i progettisti, gli imprenditori e gli amministratori desiderosi di mettere in atto qui e ora un’innovazione urbana sempre più necessaria. Maurizio Carta suggerisce dieci modalità d’azione simili a quelle che nei videogiochi l’eroe o l’eroina usano per cavarsela da situazioni difficili, che i cittadini e le istituzioni sono invitati ad adottare per salvarsi dalle gravi patologie del corre…

CITTA' AUMENTATA ANTROPOCENE RESILIENZA RIGENERAZIONE URBANASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Cambiamento climatico, liberalismo, e la distinzione pubblico-privato

2020

In questo saggio si sostiene che il cambiamento climatico metta sotto pressione una distinzione che sta al cuore della teoria e della pratica liberale, quella tra il pubblico e il privato, in modi nuovi e sistematici. Molti dei comportamenti individuali che contribuiscono al cambiamento del clima – - quali usare il computer, farsi una doccia calda, guidare una macchina, riscaldare casa, prendere l’aereo, investire qui o lì, mangiare questo o quello, e fare uno o più figli – sono generalmente considerati privati. E però oggi questi comportamenti hanno conseguenze pubbliche notevolissime, per quanto indirette, che trascendono confini sia spaziali che temporali. Il saggio considera la distinzi…

Cambiamento climatico Liberalismo Distinzione pubblico/privato Filosofia politica Antropocene.
researchProduct

Geografie del collasso. L'Antropocene in 9 parole chiave

2021

Covid-19 è il primo grande trauma collettivo dell’Antropocene, una catena di eventi materiali, culturali e sociali che stanno aggredendo il nostro immaginario con un impatto incalcolabile. Un effetto profondo della pandemia sarà costringere l’umanità al prossimo step cognitivo: l’accettazione della fine della pace climatica dell’Olocene. Abbiamo bisogno di tempo, ma il tempo a disposizione è poco. Negare il trauma, fare come l’erbivoro assalito dalla belva che si anestetizza per non vedere la fine è qualcosa che non possiamo permetterci. Dissoluzione degli ecosistemi terrestri, questione animale, mutamento climatico, inquinamento e dissesto demografico, diaspora, populismo, suprematismo, er…

Geografia Antropocene Collasso Cambiamento ClimaticoGeography Anthropocene Collapse Climate ChangeSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

GEOGRAFIA – Campo. Epistemologia. Immaginazione. Migrazioni. Paesaggio. Antropocene. Politica. Bibliografia

2020

Voce "Geografia" per l'Enciclopedia Treccani "Geography" entry for the Treccani Encyclopedia

Geography Epistemology Landscape AnthropoceneGeografia Epistemologia Paesaggio AntropoceneSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Il Mediterraneo fabbrica di civilizzazione

2019

Siamo entrati in un «Nuovo Regime climatico» (Latour 2015), un regime della nostra esistenza che tiene insieme la questione ambientale, l’esplosione delle diseguaglianze, l’impatto della deregulation, la devastazione della mondializzazione e, soprattutto, il desiderio di tornare alle vecchie protezioni dello Stato nazionale e, quindi, l’esplosione del populismo, poiché non siamo di fronte a una semplice crisi di attraversamento ma a una vera e propria metamorfosi, servono nuove visioni, diversi paradigmi e rinnovati protocolli dello sviluppo, e anche un nuovo modo di affrontare e guidare i sistemi ecologici, culturali, politici, economici e sociali prodotti proprio dalla condivisione global…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaURBANISTICA MEDITERRANEO DIRITTI ANTROPOCENE
researchProduct

GLI ANTROPOLOGI SOCIOCULTURALI E LA “SOSTENIBILITÀ”. ALCUNE PROSPETTIVE

2023

The chapter proposes a critical discussion of the notions of sustainability and sustainable development. It should be noted that the global and national policies of "sustainable development" implemented in the last thirty years have failed to stop the worsening of the planetary crisis and of climate change of anthropogenic origin at the planetary level. We then go over some of the main lines of reflection and analysis on these issues within socio-cultural anthropology

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichenotion of sustainability sustainable development Antropocene global climate change sociocultural anthropology
researchProduct

Dinamiche spaziali nell’Antropocene

2022

Il volume, costituito da tre capitoli e da un’appendice, condensa in un’unica sede alcune riflessioni sulle sollecitazioni che l’era dell’Antropocene impone ai contesti antropici e urbani nello specifico. Il primo capitolo si concentra sul ruolo che le Regioni stanno avendo, da un punto di vista programmatico, politico e progettuale, nella implementazione del cosiddetto Green Deal europeo, l’ambizioso piano continentale per la transizione ecologica e la sostenibilità dei nostri spazi. Il secondo capitolo insiste invece sull’analisi della capacità di supporto economico che l’uE prevede nel caso di calamità naturali. Il Fondo europeo di solidarietà è individuato come strumento flessibile per …

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politicageografia dell'ambiente sostenibilità antropocene rischioSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Una ontologia della tecnica al tempo dell'antropocene. Saggi heideggeriani

2023

Il contesto in cui la tecnica heideggeriana viene rappresentata quale conquista ultima della metafisica moderna è lo stesso in cui matura la critica all'umanismo della tradizione metafisica, ma soprattutto è quello in cui la prospettiva del decentramento dell'umano emerge con sempre maggiore chiarezza a scapito di ogni residua concezione antropologico strumentale della tecnica. Questa visione critica d'insieme s’ iscrive nel contesto più ampio in cui la questione della tecnica si pone con la Kehre su base ontologica e non antropologica nel contesto della nuova formulazione della Seinsfrage. Il ripensamento dell'essenza dell'umano a partire dalla differenza da altro, da un'alterità messa in …

Tecnica ontologia antropoceneSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Futuro : politiche per un diverso presente

2019

“Il miglior modo di prevedere il futuro è progettarlo, insieme”, questa frase racchiude il senso del libro che intende rivoluzionare il modo con cui pensiamo al futuro e agiamo per realizzarlo. Il libro rifiuta una visione fatalista del futuro, ma vuole aprire il pensiero e l’azione dei lettori ad una visione della crisi che stiamo attraversando, individuando le strade per uscire dalla metamorfosi miglior di come vi siamo entrati. Il futuro deve tornare nel nostro lessico quotidiano, nel dibattito pubblico e nella nostra strumentazione di progettisti, non come vuota parola o mantra, ma nel senso etimologico del termine di coloro che “gettano in avanti”. Dobbiamo reimpadronirci della capacit…

URBANISTICA CITTA' MEZZOGIORNO ANTROPOCENESettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct